Notizie

Primo Premio Beppino Zocca

PremioBeppinoZocca

Cucina, tradizione e cultura gastronomica: il concorso culinario alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio

 

 

Domenica 18 Marzo il nostro ristorante ha ospitato la prima edizione del Premio Beppino Zocca, il concorso rivolto agli istituti alberghieri della zona, organizzato con la collaborazione di Agritour, dell’Associazione Club 3P e con il prezioso contributo del Comune di Schio.

Un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue eccellenze, nonché di avvicinare alle realtà locali gli studenti e futuri cuochi attraverso l‘approfondimento dei prodotti che la nostra zona può offrire e la scoperta della loro versatilità in cucina.

 

Claudio e Mirko Ballardin hanno introdotto l’evento presentando il progetto e la giuria di esperti chiamata a giudicare i piatti in concorso: Rossano Boscolo, fondatore e rettore della Etoile Academy di Tuscania, la cui esperienza nella pasticceria lo ha portato a guidare la Nazionale Italiana negli anni d’oro; Antonio di Lorenzo, che ha guidato per anni la “Pagina del Gusto” del Giornale di Vicenza; Luigi Costa, noto giornalista e gastronomo, autore dell’annuale guida “Venezie a tavola” e coordinatore della “Guida Ristoranti” de L’Espresso per le Tre Venezie; Roberto Agosti, della pasticceria Dolci Pensieri di Schio, pasticcere dall’esperienza trentennale e ambasciatore di Slow Food, nonché grande sostenitore delle tradizioni e dei prodotti locali; Flavio Strafella, Chef del ristorante “Al Ponte” di Bassano del Grappa, con una passione per il cioccolato e una lunga formazione che lo ha portato alla conoscenza profonda dei piatti dolci così come di quelli salati.

 

Presenti anche i rappresentanti di Agritour, l’associazione nata circa un anno fa dall’iniziativa delle attività locali che collaborano sul territorio e dei comuni di Schio, Zanè e Marano.

Una ventina di aziende agricole unite da un obiettivo comune, quello della valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni locali, e un percorso ciclo-pedonale sempre attivo durante l’anno, accessibile in autonomia alla scoperta di queste piccole e preziose realtà.

L’associazione si occupa anche di organizzare e proporre periodicamente eventi di degustazione, giornate di fattoria aperta, visite guidate e momenti da trascorrere e assaporare assieme.

_1D_0685_Ristorante da Beppino _1D_0701_Ristorante da Beppino

Nel pomeriggio ogni squadra composta da tre studenti degli istituti coinvolti (Pia Società San Gaetano Formazione Professionale di Vicenza, Scuola Alberghiera Engim Veneto di Tonezza, Istituto Statale Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago e IPSSAR Pellegrino Artusi di Recoaro Terme) ha raggiunto la propria postazione all’interno delle nostre cucine per iniziare la preparazione dei piatti.

Tra fornelli accesi e pentole fumanti l’atmosfera in cucina si è fatta carica di concentrazione, impegno e aspettative; i preparativi sempre più frenetici con l’avvicinarsi della presentazione delle ricette.

_1D_0774_Ristorante da Beppino

I ragazzi hanno presentato le proprie creazioni illustrando a giuria e pubblico la ricerca svolta sulle materie prime, la scelta di ingredienti e abbinamenti, la preparazione e i metodi di cottura; protagonisti di ogni ricetta, naturalmente, i prodotti messi a disposizione dalle aziende agricole del circuito Agritour: carni di piccione e coniglio, polline e miele, formaggi, vini, frutta e ortaggi freschi, la rinomata farina di mais Marano e tutte le ricchezze offerte dalla nostra terra e dal lavoro dei suoi allevatori, produttori e agricoltori.
_1D_1060_Ristorante da Beppino

La giuria ha valutato i piatti con attenzione giudicandone la presentazione, la tecnica e soprattutto la capacità dei cuochi di esaltare al meglio e di valorizzare le materie prime scelte.

Ad aggiudicarsi il maggior numero di voti è stata la ricetta “Intrigo ai due piccioni” dei ragazzi della Scuola Alberghiera ENGIM Veneto di Tonezza, un piatto composto da saccottini di pasta fresca all’uovo con semola di mais Marano ripieni di piccione, arricchiti da una spuma alla ricotta caprina e adagiati su una fonduta di patate allo zafferano.
_1D_1145_Ristorante da Beppino

Per la squadra vincitrice abbiamo scelto un premio che potesse diventare occasione di ulteriore approfondimento della cucina e, in particolare, delle proposte di eccellenza della nostra zona: così i giovani studenti Lubna, Teresa e Andrea e l’insegnante che li ha accompagnati si sono aggiudicati una cena nel ristorante stellato “Spinechile Resort” dello chef Corrado Fasolato.

Abbiamo inoltre consegnato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione, per premiare l’impegno di tutti gli studenti che hanno ricercato, studiato e affrontato con dedizione questo concorso.
_1D_1289_Ristorante da Beppino

Riteniamo che questo 1° Premio Beppino Zocca sia stata una preziosa occasione di incontro tra realtà di diversa natura, un’opportunità per tutti i partecipanti di conoscersi, esplorare e approfondire.

Il futuro della cucina risiede nel collegamento tra il cuoco e il produttore, l’unione delle forze tra chi produce e chi poi porta in tavola”, afferma lo chef Rossano Boscolo; “una filiera che finalmente si sta saldando e che unisce azienda agricola, cuoco e ristorante, territorio e turismo”, aggiunge Luigi Costa.

 

Ai ragazzi che rappresentano il futuro della nostra cucina Rossano Boscolo consiglia di continuare a studiare sempre, di coltivare la propria conoscenza e cultura anche oltre il percorso scolastico e, infine, sottolinea l’importanza dell’inglese come chiave in grado di aprire le porte del mondo, un valido accesso alle possibilità che anche il contesto internazionale può offrire ai giovani cuochi.

Proprio in virtù della sua vocazione all’insegnamento, infatti, chef Boscolo ha offerto ai partecipanti anche una selezione di pubblicazioni, utili per un ulteriore approfondimento e studio della cucina.
_1D_1205_Ristorante da Beppino

Complimenti dunque ai vincitori e a tutti i partecipanti, e un ringraziamento speciale al comune di Schio e a tutti coloro che hanno collaborato a questa prima edizione del concorso dedicato al nostro fondatore Beppino Zocca.

 

Alla prossima edizione!

 

Il Ristorante da Beppino e la Famiglia Ballardin

PASQUA 2018

Pink_Dotted_Easter_Egg_with_Green_Bow_PNG_Clipart

Menù

Tris di antipasti:

Rosellina di carpaccio di manzo scottata

Cialda di riso con puntarelle, mozzarella di bufala e pomodorini passiti

Tortino al tarassaco su fonduta

 

Primi:

Risotto alle erbe spontanee e asparagi verdi

Ravioli alla faraona con spugnole

 

Secondi:

Medaglione d’oca con mela e porro croccante

Capretto con patate al forno

 

Dessert:

Frolla al cacao con ganache al cioccolato bianco e composizione di frutta

 

Caffè

 

Il prezzo a persona comprensivo dei vini è di 47 euro

EVENTO SPOSI 2018

Schermata 2018-01-25 alle 12.05.46

Domenica 4 marzo 2018

dalle 18:30

Organizzeremo un evento dedicato a tutti i futuri sposi.

Passate a vedere le nostre proposte per il giorno più bello, sarà un’occasione per conoscerci e vedere il locale vestito a festa.

Chiamateci per confermare la vostra presenza!

Festa del Bollito

chick-clipart-pig-19

Da martedì 30 gennaio a venerdì 2 febbraio

(tutte le sere)

Festeggeremo il BOLLITO!

Uno dei piatti tradizionali più amati.

 

 

MENU’

Antipasto di durelli di gallina e pancetta stufata

 

Tagliolini in brodo con fegatini

 

I tagli della tradizione:

Cotechino

Reale di manzo

Goletta di maiale

Pollanca

Ossi di maiale

Lingua di vitello

Castrado

Nervetti di vitello

Piedini di maiale

Testina di vitello

Lingua salmistrata

Guancia di manzo

 

Salse e accompagnamenti:

Pearà, Cren, Salsa Verde, Mostarda Cremonese

 

Contorni:

Purè, Crauti e Verdura Cotta

 

Sorbetto al limone

Caffè

 

 

Il prezzo del menù sarà 35 euro a persona bevande escluse.

Sono aperte le prenotazioni!

NATALE 2017

Large_Transparent_Christmas_Tree_with_Star_Clipart

MENU’

 

BIS DI ANTIPASTI

– Salmone selvatico d’Alaska marinato al lime

– Tortino ai porri e pere di S. Martino su fonduta

PRIMI

– Passatelli in brodo di cappone

– Fettuccine al sugo di torresano

SECONDI

– Manzo e cotechino con cren e mostarda cremonese

– Medaglione di vitello con foiegras e tartufo

CONTORNI DI STAGIONE

TRIS DI DESSERT

CAFFE’

50 euro vini inclusi

Cena di funghi

Funghi chiodini

Il ristorante da Beppino vi propone la tradizionale cena di funghi nella serata di

Venerdì’ 20 ottobre


Anche quest’anno l’autunno ci sta regalando un’ottima raccolta di funghi, uno dei prodotti stagionali più amati. Abbiamo pensato di proporveli in un menù degustazione che ne esalti gli abbinamenti.

Il costo a persona è di 38 euro escluse le bevande.


Alla serata parteciperà anche il micologo Sig. Silvano Boiron per rispondere alle vostre curiosità.

Sono aperte le prenotazioni!

Festeggiamo il baccalà

art_11294_1_confraternita-del-bacala

Mercoledì 1 marzo la “Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina” festeggerà i 30 anni di attività. Quel giorno verrà anche emesso un francobollo speciale dedicato al piatto del baccalà alla vicentina, il primo francobollo dedicato ad una ricetta in Italia.

Per celebrare l’evento proporremo per tutta la giornata il piatto del baccalà alla vicentina con polenta di mais Marano al prezzo speciale di 12 EURO. Vi aspettiamo!

Francobollo_baccalà

Evento sposi 2017

Evento_sposi_2017

Hai pensato di sposarti e vuoi conoscere le nostre proposte?

Passa a trovarci domenica 26 febbraio, stiamo organizzando una serata dedicata a tutti i futuri sposi in cui mostreremo le nostre novità. Prenderemo un aperitivo assieme e vedrete il locale vestito a festa.

Confermate la vostra presenza!

Settimana del bollito

BOLLITI

Torna l’appuntamento con uno degli eventi più attesi dell’anno.

Da Martedì 7 a venerdì 10 febbraio tutte le sere proporremo un menù speciale per gli appassionati del bollito.

 

Antipasto di durelli e pancetta stufata

 

Tagliolini in brodo con fegatini

 

I tagli della tradizione:

Cotechino

Lingua salmistrata

Reale di manzo Black Angus

Pollanca

Ossi di maiale

Lingua di vitello

Castrado

Piedini di maiale

Testina di vitello

Guanciale

Nervetti

 

Salse e accompagnamenti:

Pearà, Cren, Salsa Verde, Mostarda Cremonese

 

Contorni:

Purè, Crauti e Verdura Cotta

 

Caffè

 

Il prezzo del menù sarà 30 euro a persona bevande escluse.

Sono aperte le prenotazioni!

Capodanno 2016 – 2017

mezzanotte


Anche quest’anno al ristorante da Beppino la proposta per la cena di S. Silvestro sarà alla carta.

Avrete la possibilità di comporre liberamente il vostro menù scegliendo tra piatti di carne, pesce e vegetariani. I prezzi saranno quelli di tutti i giorni e i più golosi troveranno anche il carrello dei dolci.

Non vi resta che leggere il menù qui sotto e telefonare per prenotare!

Vi aspettiamo per brindare assieme!

 

MENU’